Comitato 3.32: "Settembre, non è tempo di migrare!"
| L'Aquila, 15 ago. - "Per mesi ci è stata ripetuta la promessa che a settembre tutti gli aquilani sarebbero tornati a L'Aquila sotto un tetto. Purtroppo la verità sta venendo fuori. Come risulta dal censimento gli sfollati con case E, F o in zona rossa, sono all'incirca quarantamila, ai quali bisogna aggiungere tutte le persone che vivevano in abitazioni B e C per le quali i lavori non sono partiti. Un totale di almeno 50.000 sfollati. Per far fronte a questa drammatica situazione ci saranno a disposizione a fine settembre (come afferma la stessa protezione civile) abitazioni del piano c.a.s.e. per soli 4000 abitanti. Le altre abitazioni non saranno pronte prima di Dicembre e comunque non saranno sufficienti. Questo è il fallimento del piano c.a.s.e. Da mesi chiediamo dove si pensa di mettere tutte le altre persone, da mesi proponiamo l'utilizzo di moduli rimovibili e la requisizione di case sfitte, da mesi chiediamo che queste scelte vengano prese con il consenso degli aquilani. Apprendiamo dalle dichiarazioni di Bertolaso di ieri, Venerdì 14 agosto, che la soluzione per la grave situazione che ci troveremo ad affrontare a settembre, sarà invece quella di continuare a tenere gli aquilani sulla costa, concentrandoli nel teramano e creando un servizio navetta per chi deve portare i figli a scuola e venire a lavorare a L'Aquila. Ciò vuol dire che anche parte degli abitanti delle tendopoli saranno trasferiti negli alberghi fuori città, contrariamente da quanto affermato dal sindaco, che in diverse occasioni aveva parlato pubblicamente dell'utilizzo di case mobili. Ci chiediamo chi è che decide veramente del nostro futuro e se prima di prendere queste decisioni qualcuno si è degnato di consultare la popolazione, cercando di capire cosa sia meglio per i nostri bisogni. In questo modo si provocherà l'insostenibile disagio di un pendolarismo quotidiano dal teramano, portando L'Aquila allo spopolamento. Attraverso i moduli rimovibili o casette di legno (che con le nuove tecnologie sono sovrapponibili e confortevoli) si poteva e si può ancora evitare questa deportazione prolungata. Tenere gli aquilani negli alberghi continua a costare 3 milioni di euro al giorno, 50 euro a persona. Con queste risorse si sarebbe già potuta comiciare la rimozione delle macerie, la messa in sicurezza e la ricostruzione delle nostre case. Ci chiediamo quale sia la posizione delle istituzioni locali in merito a queste scelte disastrose. Intanto a 5 mesi dal terremoto ancora non si parla di lavoro. Così non riparte L'Aquila, non riparte l'economia e non riparte la vita sociale. Ci opporremo con ogni mezzo allo spopolamento della nostra città. SETTEMBRE NON E' TEMPO DI MIGRARE, TUTTI GLI AQUILANI DEVONO POTER TORNARE NEL LORO COMUNE DI RESIDENZA IN ALLOGGI DIGNITOSI." Il Comitato 3.32 |
Commenti
15 ago : 19:28
Medusa


Commenti: 607
ma mi chiedo tutti quelli che sul modulo hanno scelto come prima opzione o come seconda l'autonoma sistemazione ce l'hanno davvero un posto dove sistemarsi autonomamente o è tutta gente che sta sistemandosi come sentito giorni fa nel garage di casa!!!
sindaco ce l'hai il riscaldamento nel tuo camper?
comunque con l'abbandono forzato degli alberghi di chi ha casa A la protezione civile ha censito al 13 agosto ancora 47000 sfollati, ma non si tiene mai il conto di quelli autonomamente sistemati, oggi dovrebbero chiudere diverse tendopoli ormai vuote, se iniziassero a togliere anche le tende di chi ha la casa A, potremmo avere un dato piu certo di quanti sono ancora fuori casa da sistemare per la riapertura delle scuole?
15 ago : 22:30
morgia_2299

ONORE A VOI 3.32
15 ago : 22:35
vince

15 ago : 23:40
Larissa

16 ago : 03:19
Macchianera


Commenti: 74
Penosa difesa d'ufficio di Vince a favore di Cialente. Le responsabilità sono equamente condivise, o meglio le incapacità.
16 ago : 04:28
mocerivò_214

Vogliamo dire che un uomo per camminare ha bisogno di due gambe?
Una è la casa, l'altra il lavoro: senza una delle due non si va da nessuna parte.
Esattamente come fa notare il comitato 3.32, dovrebbe aversi la stessa premura che si ha per assicurare un tetto a tutti, per assicurare a tutti anche un lavoro, o almeno un'opportunità di lavoro.
16 ago : 05:04
mocerivò_214

da http://www.controaliseo.it/generi%20alimentari.pdf
Acquisti per le tendopoli
Questi gli acquisti di derrate alimentari disposti dal
Comune, previo bandi di gara, per le tendopoli:
edizione on line del 14.08.09
16 ago : 07:50
so na roccia

16 ago : 09:12
RANIERIFR_2441

concordo con voi che L'Aquila a Settembre avra' una spiacevole sorpresa. Lo dicono tutti ma nessuno sembra occuparsene.
Cosa pensate di fare: quali soluzioni indicare quali azioni intraprendere?
Scrivere YES WE CAMP non bastera' e non saremo in molti, la soluzione alberghiera sembra gradita alla popolazione e' il ritorno a L'aquila che sembra sgradito, vedi casotto intorno ai poveracci con casa A che hanno dovuto lasciare l'albergo in piena stagione. Il Centro vi ha dedicato un paginone lacrimevole.
16 ago : 09:51
pulsar

E quelli con le case B,C ed E,cosa sono?
Li hanno costretti a lasciare l'albergo in piena stagione balneare!
E che ci volevano rimanere a vita?
E' ora che ognuno,per quanto può, si dia da fare per far rinascere la città.
16 ago : 14:00
Pierdo


Commenti: 2
Tutti continuano a dire torniamo a L'Aquila, non bisogna abbandonare, ma come faremo tutti noi che abbiamo la casa dichiarata B e C e che nel censimento non siamo stati considerati?
Io ho comprato una roulotte per poter tornare in città a Settembre sempre se l'università mi consentirà di terminare il Dottorato di ricerca. Fino a Novembre magari in roulotte ci potrò anche stare ma quando comuncerà a fare veramente freddo dove andremo a dormire io e mia moglie.
Chi lo sa quando la nostra vità tornerà quella di un tempo.
16 ago : 19:02
marcom66


Commenti: 743
Stanno parlando di trasferire gli aquilani della costa pescarese tutti nel teramano, ovviamente sempre in albergo.
Intanto sta cosa mi sembra un torto agli alberghi pescaresi che tutta l'estate hanno tenuto gli sfollati ed ora che diminuisce il lavoro li portano in altri alberghi. Poi questo movimento mi da l'impressione di un favoritismo da parte di qualcuno a favore dei teramani. Ma quello che invece penso io è che con tutti i soldi che ci costano questi alberghi quante casette di legno ci uscirebbero all'Aquila? Quelli con le case classificate BeC in teoria entro il 2010 dovrebbero rientrare, quindi potrebbero andare in casette di legno, certo ben riscaldate, ma comunque sarebbe un sacrificio di alcuni mesi. Se non stacchiamo la spina dagli alberghi non ripartiremo mai e quei pochi fondi per il terremoto si li usurperanno le altre province invece che L'Aquila.
17 ago : 16:13
Jena Plinsky


Commenti: 60
Cittadinanza attiva?!
Qualche post fa avevo chiesto lumi sulla possibilità di poter cumulare i contributi per la prima casa “A” e la seconda casa “E”. Non avendo ricevuto esaurienti risposte, su suggerimento di una persona del comitato 3:32, ho deciso di rivolgermi all'associazione Cittadinanza Attiva. Mi sono recato al Parco UNICEF e ho rapidamente individuato la sede dell'associazione. Secondo il cartello l'orario dello sportello va dalle 10:00 alle 13:00; mancavano pochi minuti all'apertura e così, per ingannare il tempo, sono andato a chiedere delle informazioni ai Vigili del Fuoco posizionati nelle vicinanze. Tornato alla sede dell'associazione alle 10:10 la trovavo ancora chiusa. Provavo a chiamare il telefono indicato sulla porta, ma risultava irraggiungibile. Sono andato a prendere un caffè al bar e ho visto tre persone sedute ad un tavolo che consumavano tranquillamente la loro colazione; ho pensato di chiedere loro se fossero dello sportello di Cittadinanza Attiva e uno di loro ha detto di essere l'addetto e mi ha chiesto in cosa poteva aiutarmi come se fosse normale svolgere il proprio compito in un bar. Ho esposto il problema e l'addetto mi ha dato risposte piuttosto vaghe, senza riuscire a risolvere il mio problema.
Ciò che più mi ha infastidito è il fatto che tutti dicono che bisogna rimboccarsi le maniche, ma nessuno fa niente. Perché non si aprono gli sportelli in orario? Perché non vengono date informazioni esaurienti? Perché le associazioni e i comitati sono bravissimi a criticare e incapaci di proporre? Spero che qualcuno possa rispondere a queste domanda.
Grazie
Jena
25 ago : 13:06
cley64

07 set : 06:30
rosanto_3396


Commenti: 283
Stanno "risolvendo" il problema alloggi costringendo a rientrare con le agibilità parziali, chiudendo gli appartamenti ai primi piani, sistemando magari le scale e rimandando i lavori più lunghi! Non si dovrebbe accettare questa soluzione, farà credere al resto d'Italia che B&B a risolto ogni problema e, sicuramente, dopo troveranno il modo di toglierci i fondi per le riparazioni B & C! Non cadiamo nella trappola!
Medusa

Commenti: 607
sindaco ce l'hai il riscaldamento nel tuo camper?
comunque con l'abbandono forzato degli alberghi di chi ha casa A la protezione civile ha censito al 13 agosto ancora 47000 sfollati, ma non si tiene mai il conto di quelli autonomamente sistemati, oggi dovrebbero chiudere diverse tendopoli ormai vuote, se iniziassero a togliere anche le tende di chi ha la casa A, potremmo avere un dato piu certo di quanti sono ancora fuori casa da sistemare per la riapertura delle scuole?
15 ago : 22:30
morgia_2299

Commenti: 11
PIENAMENTE D'ACCORDO CON TUTTA LA LINEA DI PENSIERO.ONORE A VOI 3.32
15 ago : 22:35
vince

Commenti: 858
E' la protezione civile che decide. Ormai dovrebbe essere chiaro. Commissario e' il presidente della Regione, Chiodi.15 ago : 23:40
Larissa

Commenti: 81
A questo punto il Sindaco farebbe bene a chiedere con forza la sistemazione in case, casette ecc. A L'AQUILA, di TUTTI quelli che hanno espresso come prima scelta una casa del progetto C.A.S.E., anche se con tempi più lunghi rispetto a settembre, onde evitare che la protezione civile pensi di risolvere il problema assegnando contributi di autonoma sistemazione a chi li ha richiesti come seconda scelta o addirittura terza scelta. La volontà dei nuclei familiari è indicata dalla prima scelta, rispettiamola!16 ago : 03:19
Macchianera

Commenti: 74
16 ago : 04:28
mocerivò_214

Commenti: 2006
Condivido, in particolare la questione lavoro.Vogliamo dire che un uomo per camminare ha bisogno di due gambe?
Una è la casa, l'altra il lavoro: senza una delle due non si va da nessuna parte.
Esattamente come fa notare il comitato 3.32, dovrebbe aversi la stessa premura che si ha per assicurare un tetto a tutti, per assicurare a tutti anche un lavoro, o almeno un'opportunità di lavoro.
16 ago : 05:04
mocerivò_214

Commenti: 2006
Se può interessare:da http://www.controaliseo.it/generi%20alimentari.pdf
Acquisti per le tendopoli
Questi gli acquisti di derrate alimentari disposti dal
Comune, previo bandi di gara, per le tendopoli:
- derrata Importo ditta aggiudicataria
Olio 42.000 € “Farroni”
Tonno e carne 57.000 € “Gallucci”
Pane 57.000 € Forno “S.Biagio”
Vettovaglie plastica 10.000 € “Beccafico” Panella
formaggi 96.440 € “Cons. Prod. Latte”
Acqua minerale 133.470 € “Beccafico” Panella
Vettovaglie plastica 155.280 € “Beccafico” Panella
formaggi 481.800 € “Cons. Prod. Latte”
Latte 13.500 € “Cons. Prod. Latte”
Polpa di pomodoro 16.400 € “Farroni”
Pane e cornetti 173.000 € Forno “S.Biagio”
Tonno e carne 48.970 € ditta “Di Meglio”
Acqua minerale 61.900 € “Beccafico” Panella
Olio e sale 32.300 € “Beccafico” Panella
Latte 18.000 € “Cons. Prod. Latte”
Vettovaglie plastica 19.600 € ditta “Steant”
Legumi base d’asta: 35.000 €
edizione on line del 14.08.09
16 ago : 07:50
so na roccia

Commenti: 68
........a quanto scritto bisogna aggiungere un "dettaglio": molti studenti sono già iscrtti nelle scuole della costa, molte case della sono state acquistate, molte sono state acquistate, moltissimi hanno perso il lavoro e lo stanno cercando altrove.... Ditemi voi se questi non sono indici di spopolamento dell'Aquila?16 ago : 09:12
RANIERIFR_2441

Commenti: 69
Cari amici del comitato,concordo con voi che L'Aquila a Settembre avra' una spiacevole sorpresa. Lo dicono tutti ma nessuno sembra occuparsene.
Cosa pensate di fare: quali soluzioni indicare quali azioni intraprendere?
Scrivere YES WE CAMP non bastera' e non saremo in molti, la soluzione alberghiera sembra gradita alla popolazione e' il ritorno a L'aquila che sembra sgradito, vedi casotto intorno ai poveracci con casa A che hanno dovuto lasciare l'albergo in piena stagione. Il Centro vi ha dedicato un paginone lacrimevole.
16 ago : 09:51
pulsar

Commenti: 140
I poveracci di casa A?E quelli con le case B,C ed E,cosa sono?
Li hanno costretti a lasciare l'albergo in piena stagione balneare!
E che ci volevano rimanere a vita?
E' ora che ognuno,per quanto può, si dia da fare per far rinascere la città.
16 ago : 14:00
Pierdo

Commenti: 2
Io ho comprato una roulotte per poter tornare in città a Settembre sempre se l'università mi consentirà di terminare il Dottorato di ricerca. Fino a Novembre magari in roulotte ci potrò anche stare ma quando comuncerà a fare veramente freddo dove andremo a dormire io e mia moglie.
Chi lo sa quando la nostra vità tornerà quella di un tempo.
16 ago : 19:02
marcom66

Commenti: 743
Intanto sta cosa mi sembra un torto agli alberghi pescaresi che tutta l'estate hanno tenuto gli sfollati ed ora che diminuisce il lavoro li portano in altri alberghi. Poi questo movimento mi da l'impressione di un favoritismo da parte di qualcuno a favore dei teramani. Ma quello che invece penso io è che con tutti i soldi che ci costano questi alberghi quante casette di legno ci uscirebbero all'Aquila? Quelli con le case classificate BeC in teoria entro il 2010 dovrebbero rientrare, quindi potrebbero andare in casette di legno, certo ben riscaldate, ma comunque sarebbe un sacrificio di alcuni mesi. Se non stacchiamo la spina dagli alberghi non ripartiremo mai e quei pochi fondi per il terremoto si li usurperanno le altre province invece che L'Aquila.
17 ago : 16:13
Jena Plinsky

Commenti: 60
Qualche post fa avevo chiesto lumi sulla possibilità di poter cumulare i contributi per la prima casa “A” e la seconda casa “E”. Non avendo ricevuto esaurienti risposte, su suggerimento di una persona del comitato 3:32, ho deciso di rivolgermi all'associazione Cittadinanza Attiva. Mi sono recato al Parco UNICEF e ho rapidamente individuato la sede dell'associazione. Secondo il cartello l'orario dello sportello va dalle 10:00 alle 13:00; mancavano pochi minuti all'apertura e così, per ingannare il tempo, sono andato a chiedere delle informazioni ai Vigili del Fuoco posizionati nelle vicinanze. Tornato alla sede dell'associazione alle 10:10 la trovavo ancora chiusa. Provavo a chiamare il telefono indicato sulla porta, ma risultava irraggiungibile. Sono andato a prendere un caffè al bar e ho visto tre persone sedute ad un tavolo che consumavano tranquillamente la loro colazione; ho pensato di chiedere loro se fossero dello sportello di Cittadinanza Attiva e uno di loro ha detto di essere l'addetto e mi ha chiesto in cosa poteva aiutarmi come se fosse normale svolgere il proprio compito in un bar. Ho esposto il problema e l'addetto mi ha dato risposte piuttosto vaghe, senza riuscire a risolvere il mio problema.
Ciò che più mi ha infastidito è il fatto che tutti dicono che bisogna rimboccarsi le maniche, ma nessuno fa niente. Perché non si aprono gli sportelli in orario? Perché non vengono date informazioni esaurienti? Perché le associazioni e i comitati sono bravissimi a criticare e incapaci di proporre? Spero che qualcuno possa rispondere a queste domanda.
Grazie
Jena
25 ago : 13:06
cley64

Commenti: 136
vero il comitato 3.32 dalla sua nascita non fa che ripetere quello che ormai è sotto gli occhi di tutti: case insufficienti, nessuna certezza e la condanna allo spopolamento della nostra città. In tutto questo CIO' CHE MI DA VERAMENTE FASTIDIO E' CHE L'OPINIONE PUBBLICA E' CONVINTA CHE QUI A L'AQUILA LE COSE VADANO BENISSIMO, CHE SI STA PROCEDENDO ALLA RICOSTRUZIONE E CHE PER L'AUTUNNO TUTTI NOI AVREMO UN TETTO SULLA TESTA. QUESTO GRAZIE AL SIGN. BERLUSCONI CHE CONTINUA A FARE PROCLAMI SU STAMPA E TV SENZA CHE NOI AQUILANI TROVIAMO IL CORAGGIO DI RIBELLARCI TUTTI INSIEME E ORGANIZZARE MANIFESTAZIONI E PROTESTE NON FOSSE ALTRO PER FAR CAPIRE COME VANNO VERAMENTE LE COSE07 set : 06:30
rosanto_3396

Commenti: 283
Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti









































